martedì 14 ottobre 2014

Riso venere con zucchine e gamberetti (di Ilaria)




Oggi pubblicheremo una ricetta di un piatto bello a vedersi e buono da gustare: riso venere con zucchine e gamberetti.
Ce lo prepara la nostra dolce Ilaria che è ritornata  a deliziare il suo Lorenzo.  Questa volta ha abbondonato la tradizione partenopea per farci sperimentare un piatto molto originale dal chiaro sapore orientale.
L’utilizzo del riso venere che si sta diffondendo anche in Italia, è infatti, un alimento molto diffuso in Cina e deve il suo nome all'antica credenza del suo potere afrodisiaco .
Ilaria ci ha anche svelato la ricetta!!

Ingredienti:  tre zucchine; 300gr di gamberi; una cipolla; una carota; un gambo di sedano; un pomodoro; peperoncino in polvere; riso venere; olio d'oliva.

Procedimento:
Pulire i gamberi, mettere le teste in una pentola capiente, insieme alla carota, il sedano, il pomodoro privato della buccia e una parte della cipolla. Riempire d'acqua, salare e mettere sul fuoco per circa 20 minuti da quando bolle.
Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine e metterle in una padella con la cipolla e l'olio d'oliva a fuoco vivo. Quando sono quasi pronte aggiungere i gamberi e il peperoncino e dopo pochi minuti spegnere. Quando il brodo è pronto filtrarlo con un colino e rimetterlo sul fuoco per cuocere il riso per altri 30 minuti circa . Appena il riso è pronto scolare e unire con le zucchine e i gamberi.


Grazie Ilaria, stasera  replicheremo per la cena!

Nessun commento:

Posta un commento