martedì 30 settembre 2014

Insalata di pollo e avocado



La schiscetta di oggi è una ricetta gustosissima: Insalata di pollo con avocado.
Sono un'amante dell'insalata di pollo e anche se adoro la maionese non amo la maionese nell'insalata di pollo. Non so perché, forse perché il mix di sapori che finiscono per coprirsi a vicenda mi fanno perdere qualcosa. Dall'altra parte però la maionese ammorbidisce e dona una consistenza più cremosa all'insieme. 
Per sostituirla, a mio parere, non c'è nulla di meglio dell'avocado. Morbido (bello maturo) e quasi burroso si sposa al pollo creando un'armonia perfetta!!


Ingredienti (per 2 persone):
300 gr di pollo,
mezzo avocado, 
un pugno di nocciole, 
2 cucchiaini di semi di sesamo, 
limone
sale, olio evo.

Ho tagliato il pollo a pezzetti, a me piace a bastoncini, e l'ho rosolato in padella con un goccio d'olio finché non si colorano bene. Ho sbucciato l'avocado e l'ho tagliato a dadotti. Ho unito l'avocado al pollo, al sesamo e alle nocciole spezzate. Ho condito con sale, olio e succo di limone, che oltre a condire evita che l'avocado si ossidi rimanendo bello verde.

Buon appetito!

lunedì 29 settembre 2014

Orecchiette al grano arso alla crudaiola con ricotta salata (di Giacomo)


Anche nella schiscetta di oggi orecchiette di grano arso ma nella variante "alla crudaiola".

Ecco la ricetta.
Ingredienti
15 pomodori datterini maturi
olio evo pepe
2-3 foglie di basilico

Tagliare a cubetti circa 15 piccoli pomodori e metterli a macerare per 2 ore con abbondante olio extra vergine pugliese, sale, pepe e 2/3 foglie di basilico sminuzzate.

Cuocere le orecchiette al grano arso in abbondante acqua salata e versarle nella terrina con i pomodori e mescolare.

Aggiungerci della ricotta salata grattugiata pugliese.

La ricotta secca, o ricotta salata, o ricotta stagionata, è una varietà di ricotta prodotta ed apprezzata in particolare nell'Italia meridionale che si differenzia dalla ricotta fresca per essere più "secca" e per un sapore ed una consistenza più marcati.

Si produce lasciando flocculare le proteine e le albumine presenti nel siero di latte attraverso la loro denaturazione: il siero viene portato ad una temperatura vicina agli 85 °C in grandi contenitori semisferici, chiamati "doppifondi", dove le siero-proteine tendono a raggrumarsi in fiocchi.

Successivamente la ricotta appena prodotta, viene lasciata sgrondare per qualche giorno prima di essere salata. La salatura avviene quasi esclusivamente a mano con del sale marino grosso. Dopo una stagionatura di qualche giorno (mediamente da un minimo di 10 fino ad un massimo di 30) la ricotta secca è pronta per il consumo.

Buon appetito.

giovedì 25 settembre 2014

Orecchiette di farina di grano arso con polpette (di Giacomo)



Ecco una ricetta originale e gustosa dal sapore di Puglia!!
Le orecchiette preparate da Giacomo sono troppo invitanti!

Ricetta per le polpette di carne
Ingredienti
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchio d'aglio
500 gr. di carne di manzo  macinata
100 gr. di mollica di pane raffermo
50 gr. parmigiano
50 gr. pecorino
3 uova
noce moscata qb
sale qb
pepe qb
olio evo qb
1 cipolla
1 Lt di sugo di pomodoro
orecchiette

Per realizzare le polpette di carne iniziate preparando gli ingredienti.
Per prima cosa lavare e mondate il prezzemolo, poi tritatelo con un coltello o una mezzaluna.
Tritare uno spicchio d'aglio.
In una ciotola capiente ponete la carne di manzo macinata e aggiungete quindi il prezzemolo tritato. Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno, affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
In ultimo incorporate anche aggiungete il parmigiano, il pecorino, le uova,  la mollica di pane raffermo grattugiata e la noce moscata, poi aggiustate di sale e pepate a piacere.
Nel frattempo preparate il sugo.
In una casseruola capiente ponete l'olio, la cipolla e l'aglio tritati finemente, lasciatela stufare, quando la cipolla sarà diventata trasparente versate il sugo di pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.
Modellare la carne fino a formare delle polpette e non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno  le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare.
Lasciate consumare per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato.

Per la mia schiscetta ho utilizzato il sugo con delle polpette e le orecchiette di farina di grano arso.

La farina di grano arso è una specialità pugliese ottenuta dalla macinazione del grano duro precedentemente tostato; la tostatura dona alla farina una colorazione e un profumo intenso. In passato questa farina veniva ottenuta dalla macinazione del grano raccolto dopo la bruciatura delle stoppie, a seguito della mietitura. Questo grano veniva recuperato e macinato dalle persone che non potevano permettersi la farina ordinaria.

Baci

martedì 23 settembre 2014

Sformato di carciofi


Tra gli ortaggi che preferisco ci sono senza ombra di dubbio i carciofi. Certo questo non è il periodo giusto per i carciofi, ma ne avevo cotti e congelati un bel po', quindi niente di meglio per improvvisare una schiscetta senza troppo lavoro!
Ho fatto scongelare i carciofi, ho steso della pasta sfoglia su una pirofila quadrata e vi ho adagiato sul fondo strati di carciofi e cubetti di caciotta di mucca. Ho sbattuto 3 uova  con un pizzico di sale e le ho versate nella sfoglia. Ho ripiegato i bordi dell'impasto berso l'interno ed ho infornato per 45/50 minuti a 180 gradi.
Buono, saporito e molto nutriente!!

lunedì 22 settembre 2014

Cous Cous alla curcuma con verdure miste


Il cous cous è un piatto davvero versatile, facile da preparare e leggero: Simone questo week-end ha voluto variare la sua ricetta base aggiungendo alla preparazione la curcuma, che ha donato un bel colore giallo energetico al cous cous e anche un aroma in più!
La curcuma è una spezia dalle tante proprietà benefiche: regolarizza la circolazione sanguigna favorisce la digestione, potenzia le difese immunitarie...
 Vi consiglio di provare questa ricetta perché il risultato è davvero gustoso!

Ingredienti
cous cous 250 gr.
2 peperoni (preferibilmente uno giallo e uno rosso)
2 Melanzane oblunghe
3 zucchine
1 ciuffetto di menta
qualche foglia di basilico
1 rametto di rosmarino
olio evo q.b.
sale q.b.
curcuma q.b.
olio di semi q.b.
aglio
1 cipolla bianca

Preparazione delle verdure
Occupiamoci innanzitutto i peperoni.
 Lavateli, togliete i semi e tagliateli a quadretti piccoli. 
Mettete in padella a rosolare a fuoco basso per 3 minuti circa in abbondante olio evo, uno spicchio d'aglio intero non sbucciato e schiacciato e una cipolla bianca tagliata sottile.
Aggiungete i peperoni e il rosmarino, e cuoceteli a fuoco vivace per circa 6 minuti. 
Una volta pronti togliamo l'aglio e mettiamo i peperoni da parte e dedichiamoci alle melanzane. Tagliamole a cubetti piccoli. 
Mettiamo in una padella uno spicchio d'aglio intero non sbucciato e schiacciato in abbondante olio evo e lasciamolo rosolare per un poco.
Aggiungiamo le melanzane e giriamole ogni tanto. 
A questo punto le melanzane avranno assorbito tutto l'olio, quindi aggiungiamo qualche foglia di menta, copriamo con un coperchio e lasciamole cuocere per circa 3-4 minuti. 
A cottura ultimata togliamo l'aglio mettiamo le melanzane da parte e dedichiamoci alle zucchine. Tagliamole a cubetti piccoli. 
Mettiamo in una padella un poco d'olio evo e facciamo rosolare uno spicchio d'aglio intero non sbucciato e schiacciato.
 Aggiungiamo le zucchine e qualche foglia di basilico e facciamo cuocere a fuoco vivace senza coperchio per circa 3 minuti. Ricordiamoci di toglierle quando sono cotte ma ancora croccanti. 
Una volta ultimata la cottura togliamo l'aglio e mettiamo da parte le zucchine

Preparazione del cous cous
Mettiamo il cous cous in una terrina e versiamo due cucchiai di olio di semi.
 Mescoliamo e amalgamiamo bene. 
Nel frattempo mettiamo a tostare in una padella piccola un cucchiaio raso di curcuma. 
A seguire in una padella grande versiamo 250 cl. di acqua, un cucchiaino di sale e la curcuma. Facciamo andare ad ebollizione dopodiché spegnere il fuoco e aggiungere il cous cous. 
Amalgamare velocemente il cous cous con il liquido aiutandoci con un cucchiaio di legno.
 Stiamo attenti a che non si creino grumi.
 Copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per 2 minuti.
 A seguire accendiamo il fuoco, aggiungiamo 2 palline di burro e a fuoco medio mescoliamo per circa 3 minuti il cous cous affinché il burro si mescoli uniformemente con il composto.
Spegniamo quindi il fuoco e copriamo la pentola.
 Lasciamo riposare per altri 8 minuti. 
Scoperchiamo e serviamo il cous cous con sopra le verdure. 
Scegliete voi se mescolarle o tenerle separate in modo che si possano gustare singolarmente.

Buon appetito da Simone!!

giovedì 18 settembre 2014

Baccalà alla livornese


Oggi nella schiscetta ho messo del baccalà alla livornese, facile e abbastanza veloce da preparare.

Ingredienti: 
baccalà precedentemente ammollato/ dissalato, 
farina, 
pelati, 
olio evo,
sale e pepe quanto basta.


Tagliare il baccalà in cubi di circa 5 cm per lato, infarinarli e rosolarli bene su tutti i lati. Quando sono ben dorati aggiungere i pelati e un aglio schiacciato e far cuocere finché il sughetto non si rapprende e si attacca ben bene al baccalà. Assaggiare per capire se è il caso di aggiungere sale, spolverare con il pepe nero.
Come contorno ho preparato dei fagiolini cotti a vapore e conditi con sale, olio e limone.

Buon pranzo!

Elena

mercoledì 10 settembre 2014

Variante di Sformato di patate




Per chi ama i gusti decisi e anche un po' ignoranti, questa può essere un'ottima variante del sempre ottimo sformato di patate. Molto molto saporito, sembra un po' di mangiare forchettate di ragù, ha anche un colore più simpatico, visto che ho inglobato insieme alle patate anche delle carote!

Ingredienti ( circa 3 porzioni)
250 gr di carote
500 gr di patate
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
5 fette di caciotta di latte vaccino
1 salsiccia sbriciolata
mezza cipolla rossa di Tropea
pangrattato per la crosticina
sale, olio

Lessare bene patate e carote e schiacciarle, o passarle con il passaverdure o il frullatore a immersione per un risultato più omogeneo. Aggiungere il sale, il parmigiano e l'uovo e mescolare bene. Rosolare la cipolla tritata con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere e cuocere bene la salsiccia.
Ungere una pirofila piccola e spolverarla con pangrattato o farina e riempire con la prima metà delle patate, distribuirvi sopra le fette di formaggio e poi la salsiccia rosolata con la cipolla. Infine coprire con l'altra metà delle patate lavorate. Spolverare con pangrattato e infornare a 180 per 45 minuti circa.

Io ho preparato un contorno di scarola con capperi e olive di Gaeta, ma probabilmente un'insalatina è più adatta.

Alla prossima!

Elena

martedì 9 settembre 2014

Fusilli al tonno con capperi ed olive Taggiasche (di Simo)


Pasta al tonno semplice da preparare e buonissima!
Questo piatto è il cavallo di battaglia di Simone, e la differenza la fanno gli ingredienti, che devono essere di prima qualità per rendere una semplice pasta al tonno una vera prelibatezza!
Ecco la ricetta per 4 persone
Ingredienti:
400 gr. di fusilli
1 spicchio d'aglio
1 cipolla bianca non troppo grande
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 cucchiai di olive taggiasche
2 scatole tonno di qualità (io preferisco Sardanelli)
2 scatole di passata di pomodoro (io preferisco Mutti)
Concentrato di pomodoro q.b.
Vino bianco q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Tagliamo a listerelle sottili la cipolla bianca.
Prendiamo uno spicchio d'aglio e senza sbucciarlo lo schiacciamo.
Mettiamo in una padella capiente antiaderente, in abbondante olio evo, la cipolla e l'aglio a soffriggere a fuoco basso.
Aggiungiamo dopo 3 min i capperi ben scolati e le olive Taggiasche.
Alziamo il fuoco, facciamo insaporire l'olio ancora 2 min, dopodiché sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare il vino. Aggiungiamo il tonno a pezzettoni e amalgamiamo.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e amalgamiamo il tutto.
Lasciamo cuocere a fuoco lento per 5-6 min.
A fine cottura aggiustiamo di sale. Di solito non serve perché i capperi sono già salati.
Buon appetito!

lunedì 8 settembre 2014

Torta salata alle verdure grigliate e scamorza affumicata (della Mari)


Questa è una torta salata che mi sono inventata sul momento. Avevo un bel po' di verdure in frigo, una bella fetta di Scamorza affumicata di Andria( molto saporita) e un rotolo di pasta sfoglia già pronta. ...ho assemblato gli ingredienti ed ecco il risultato ;) Ho deciso di grigliare le verdure invece di passarle in padella, così l'effetto visivo ed anche il sapore di questa torta si avvicinano molto alla classica pizza con verdure grigliate.

Ingredienti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 zucchine piccole
1 melanzana globosa
sale
olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
40gr di stracchino
80 gr di scamorza affumicata

Preparazione
Ho iniziato a tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, i peperoni e le zucchine.
Ho tritato un ciuffetto di prezzemolo.
Ho passato le verdure alla griglia.
Una volte cotte, ho trasferito le verdure in un piatto, le ho condite con olio, sale e una spolverata di prezzemolo tritato e le ho messe da parte.
Ho preso la scamorza e l'ho tagliata a piccoli pezzi.
Nel frattempo ho preso un rotolo di pasta sfoglia, già pronta e l'ho disteso sul piano di lavoro.
Ho spalmato lo stracchino su tutta la superficie del disco di pasta sfoglia, ho poi adagiato sullo strato di stracchino, le verdure grigliate e ho poi cosparso il tutto con i pezzetti di scamorza.
Ho poi messo la torta in forno statico già caldo a 180°.
Dopo un 20 min . la torta dovrebbe essere pronta , e comunque è da tirare fuori appena ha un bell'aspetto dorato!!

P.S.
Un pezzetto di questa buonissima torta salata me lo sono portato anche a lavoro! Ed ecco la schiscetta del lunedì!


giovedì 4 settembre 2014

Vellutata di ceci aromatizzata allo zenzero



Oggi proponiamo una ricetta molto gustosa e salutare: la vellutata di ceci con un tocco di fantasia in più.
Giulia ha voluto dare una nota profumata ed aromatica alla sua vellutata, aggiungendo lo zenzero semini buoni alla salute!

Ingredienti:
1 carota
1 sedano
1 cipolla piccola
80 grammi di ceci
Semi di zucca
semi di lino
Zenzero (fresco o in polvere)
pepe
4/5 foglie di basilico

Procedimento:
In un pentolino soffriggere gli odori tagliati finemente.
Aggiungere i ceci e acqua fino a coprirli completamente, man mano che l'acqua si asciuga continuare a versarla fino a quando i ceci non risultano ben cotti.
Negli ultimi minuti di cottura aggiungere lo zenzero in polvere, 4/5 foglie di basilico, sale, pepe, olio i semi di zucca e di lino.
Non far asciugare troppo la zuppa altrimenti potrebbe risultare troppo compatta al momento di sfoderare la schiscetta dalla borsa frigo!
Spegnere il fuoco e frullare la zuppa con il frullatore ad immersione.
Se spiace altre foglie di basilico possono essere aggiunte come guarnizione.


mercoledì 3 settembre 2014

Zuppa di lenticchie di Mimì






Appena il cielo si copre , appena  è  arrivato  il primo grande temporale,  ho subito messo in pentola a cuocere la mia prima zuppa calda.  
I tempi di preparazione di qualsiasi legume sono molto lunghi. Per questo sono solita prepararne un bel pò. Una buona parte di quello che avanza,  le congelo in piccoli vasetti  che scongelo all’occorrenza. Di solito ne li utilizzo in aggiunta alla cottura di altri legumi  per preparare delle zuppe più ricche.
Quella di oggi è una leggerissima zuppa di lenticchie.

Ingredienti: lenticchie , sedano, carota, cipolla, aglio, olio extra vergine di oliva, basilico , sale q.b.

Come la mia nonna Imma mi ha insegnato , ho lasciato in ammollo le lentichhie per un paio di ore in una pentola piena di acqua con due cucchiaini di bicarbonato.
Ho cambiato l’acqua e ve ne ho aggiunto dell’altra. Ho poi messo in pentola un gambo di sedano tagliato a tocchetti,quattro  pomodorini, una mezza cipolla tagliata, ed uno spicchio d’aglio, un filo di olio extra vergine di oliva e sale grosso q.b. Ho messo a cuocere a fuoco lento per circa un’ora.  A metà cottura ho tolto lo spicchio di aglio e ho lasciato cuocere la zuppa  fino a quando non si è formata una cremina.
Ho preso una bella porzione per preparare la mia schiscetta di oggi. Ho accompagnato con qualche foglia di basilico a crudo servita insieme a qulache tarallino pugliese leggermente piccante.

Come sempre, non può mancare un pò di frutta fresca!

martedì 2 settembre 2014

Insalata di pollo, avocado e cetrioli (della Mari)



Ciao a tutti!!!
La  schiscetta di oggi è davvero frutto di fantasiosa improvvisazione: ieri sera non avevo tanta voglia di cucinare e una gradita ospite a cena, ho deciso di prendere pollo arrosto e patate in rosticceria (pollo alla diavola per l'esattezza :) ).
Come sempre succede, è avanzato un po' di pollo e stamattina ho deciso di prepararmi un'insalata di pollo con quello che avevo....
Ed ecco pronta la mia insalatina di pollo, avocado e cetrioli!
Ingredienti:
1 avocado maturo
1 cetriolo
Pollo alla diavola del rosticcere qb
1 cucchiaio di olio evo
sale qb
pepe nero qb
Preparazione:
Ho preso l'avanzo di pollo e l'ho tagliato in piccoli pezzi.
Ho preso un bel avocado maturo ( l'avocado lo compro spesso perché mi piace tanto e fa benissimo!) l'ho sbucciato e l'ho tagliato grossolanamente. E' meglio che sia ben maturo così da donare cremosità all'insalata.
Ho sbucciato il cetriolo e l'ho affettato .
Ho unito il tutto in una ciotola, ho condito con olio evo, un po' di sale e un po' di pepe e amalgamato il tutto.
Ho poi trasferito tutto in schiscetta!!!!
Il pranzo per oggi è rimediato..ed è buonissimo!!!!
alla prossima!

lunedì 1 settembre 2014

Melanzane "Maritate"


Simona ha preparato una specialità tipica mediterranea! Le melanzane Maritate, una vera squisitezza per chi ama le melanzane,e a noi piacciono tantissimo!

Ingredienti:
melanzane;
salame piccante o speck;
provola grattugiata (o a pezzi);
sale;
parmigiano grattugiato;;
olio per friggere.
pomodori datterini
pepe
olive gaeta
Procedimento
-Tagliare le melanzane a fette di circa 1\2 cm,  friggerle in pochissimo olio in una padella antiaderente, ( per evitare di friggerle si possono mettere in padella con poca acqua e mettere il coperchio ) dopo di che metterle su carta assorbente per l'eccesso dell'olio.
- mettere aglio e olio in una padella e ripassare i pomodori
- prendere una fettina di melanzana farcirla con pomodori  , speck /salame  provola il parmigiano 1 foglia di basilico, pomodorii,pizzico di pepe, olive ( senza osso!!!) coprire con un'altra fetta di melanzana(formando una coppia di melanzane...svelato il mistero perchè "maritate" )
-Mettere in forno per 30 minti a 180 gradi