giovedì 30 ottobre 2014

Strudel di pasta fillo con cavolo nero e salsicce



La mia schiscetta di oggi ha un sapore  forte e deciso, tipicamente invernale, adatto quindi al freddo che ci ha improvvisamente colpito.

Ho preparato un mini strudel con salsiccia e cavolo nero. Una cosa leggera insomma!

Ho cercato di alleggerirlo un po’ non eccedendo nei condimenti e prediligendo la pasta fillo alla solita pasta sfoglia, il risultato è croccante e sicuramente meno burroso.

Ingredienti per 2 persone:

una confezione di pasta fillo

3 salsiccette piccole (equivalgono a 1 salsiccia e mezza di quelle di misura normale)

Cavolo romano
olio evo
sale qb

Ho cotto le foglie di cavolo nero a vapore ed ho lessato le salsiccette bucherellate in acqua bollente per una decina di minuti.

Ho tagliato a piccoli pezzi cavolo e salsicce e mescolato tutto con un uovo sbattuto e con un pizzico di sale.

Prendere 6 fogli di pasta fillo e sovrapporli dopo averli spennellati con l’olio evo, poi tagliare il foglio a metà per ricavarne due strudel.

Distribuire il ripieno sui due pezzi di pasta ed arrotolarla a creare gli strudel e spennellarli sopra ancora con dell'olio.

Infornare a 160° per 20 minuti.

Buon Appetito!
Elena

mercoledì 22 ottobre 2014

Salmone e formaggio fresco con contorno di rucola


Oggi una schiscetta di veloce preparazione: pane con formaggio fresco e salmone affumicato con contorno di rucola.
Per le volte in cui non si ha tempo di cucinare di mattina e nulla è rimasto dalla sera, il trucco è avere in frigo degli ingredienti jolly, perfetti quando si è in difficoltà!

Ingredienti:
salmone selvaggio affumicato
formaggio spalmabile
pane
rucola
semi di lino
sale e olio evo

Non c'è preparazione, ho soltanto spalmato il formaggio sul pane e poi il salmone.
Ho condito la rucola con i semini, il sale e l'olio.
La differenza in questa schiscetta la fa il pane, preparato in casa dal maritino, con la farina di farro e i semi di papavero!!

Buon pranzo!

martedì 21 ottobre 2014

La Caprese di Mimì





Rientrata da un week end di relax cilentano,  ho portato su a Roma due belle mozzarelle di Capaccio e due bei grossi pomodori per insalata.  Così , come il più raro degli allineamenti planetari,  mi ritrovo stamani in dispensa contemporaneamente  un’ ottima mozzarella di bufala,  dell’olio extra vergine di oliva della Puglia ed origano  calabrese.
Non vi dice nulla questa magica combinazione di sapori? A me è bastato poco , a dire il vero ci pensavo ancor prima di rientrare dal viaggio. Sapevo con  certezza che la mia schiscetta di oggi sarebbe stata una gustosa  caprese : un piatto  tanto semplice da prepararsi quanto buono da gustare.
Ingredienti:   mozzarella di bufala per un peso di 180 gr, pomodori per insalata, un pizzico di  origano, un pizzico di  sale, olio extra vergine di oliva, qualche fogliolina di basilico.
Tagiate i pomodori e la mozzarella a fette e disponetele nella schiscetta alternandole;  condite con sale, origano olio ed un pizzico di basilico.  

Ma dalla foto si capisce  quanto è buona? 

lunedì 20 ottobre 2014

Vellutata di zucca ( della Mari )



Con l'autunno arrivano le zucche!!!
A me la zucca piace davvero tantissimo e inoltre col suo bel colore mette proprio buonumore.
Ieri sera ho fatto la vellutata, buona e  veloce da preparare anche all'ultimo momento. Se si aggiungono dei crostini croccanti poi è ancora più gustosa!
Ecco come la preparo
Ingredienti:
300 gr. di zucca
2 patate medie
2 carote
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale
pepe
un cucchiaio di panna

Cominciamo col pulire la zucca , tagliarla a cubetti di 2 cm, pelare quindi patate e le carote e e tagliare anche queste a cubetti.
Affettare finemente uno scalogno, prendere una padella col bordo alto e far soffriggere in olio evo lo scalogno, una volta appassito aggiungere la zucca le patate e le carote,  il rametto di rosmarino  e aggiungere acua fino a coprire le verdure, coprire con un coperchio e lasciare quocere per 15 min.
Regolare di sale.
Una volta che le verdure risulteranno cotte e quasi sfaldate chiudere la fiamma.
Procedere quindi a passare la zucca assieme agli altri ingredienti con un frullatore ad immersione per rendere la vellutata ancora più cremosa potete aggiungere un cucchiaio di panna.
Servire con unama cinata di pepe!

Buon appetito da Mari!!!

martedì 14 ottobre 2014

Riso venere con zucchine e gamberetti (di Ilaria)




Oggi pubblicheremo una ricetta di un piatto bello a vedersi e buono da gustare: riso venere con zucchine e gamberetti.
Ce lo prepara la nostra dolce Ilaria che è ritornata  a deliziare il suo Lorenzo.  Questa volta ha abbondonato la tradizione partenopea per farci sperimentare un piatto molto originale dal chiaro sapore orientale.
L’utilizzo del riso venere che si sta diffondendo anche in Italia, è infatti, un alimento molto diffuso in Cina e deve il suo nome all'antica credenza del suo potere afrodisiaco .
Ilaria ci ha anche svelato la ricetta!!

Ingredienti:  tre zucchine; 300gr di gamberi; una cipolla; una carota; un gambo di sedano; un pomodoro; peperoncino in polvere; riso venere; olio d'oliva.

Procedimento:
Pulire i gamberi, mettere le teste in una pentola capiente, insieme alla carota, il sedano, il pomodoro privato della buccia e una parte della cipolla. Riempire d'acqua, salare e mettere sul fuoco per circa 20 minuti da quando bolle.
Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine e metterle in una padella con la cipolla e l'olio d'oliva a fuoco vivo. Quando sono quasi pronte aggiungere i gamberi e il peperoncino e dopo pochi minuti spegnere. Quando il brodo è pronto filtrarlo con un colino e rimetterlo sul fuoco per cuocere il riso per altri 30 minuti circa . Appena il riso è pronto scolare e unire con le zucchine e i gamberi.


Grazie Ilaria, stasera  replicheremo per la cena!

lunedì 13 ottobre 2014

Lasagne alla bolognese (della Mari)


La schiscetta del lunedì è sempre ricca! Questa domenica ho preparato due pirofile di lasagne e sono riuscita a salvaguardare una porzioincina da mettere nella schiscetta di oggi!
La lasagna è uno dei piatti che preferisco, che ti fa subito pensare alle belle e tranquille domeniche a casa in famiglia, una coccola che scalda il cuore!
Le mie lasagne sono semplici semplici, una ricetta davvero collaudata e sempre molto gradita ecco come le preparo:

Ingredienti:
Per il ragù alla bolognese
1 confezione di pasta sfolia per lasagne ( io uso le sfoglia grezza da frigo)
2 barattoli di passata di pomodoro
400 gr. di chianina macinata
150 gr. di parmigiano reggiano
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
2 carote
olio evo, sale, pepe
Per la besciamella
500 ml di latte
40 gr di burro
35 gr. di farina
noce moscata qb
sale qb

Iniziamo con il ragù.
Prendere la cipolla , la costa di sedano e le carote e passarle al tritatutto, tritarle a pezzi fini.
Scaldare in una padella antiaderente e capiente l'olio evo, far appassire il battuto di verdure qualche minuto.
Appena la cipolla appare trasparente aggiungere il macinato, alzare un po' la fiamma in modo da rosolare la carne, aggiungere quindi il bicchiere di vino e far evaporare.
Una volta evaporato il vino aggiungere la passatta di pomodoro abbassare la fiamma salare e pepare.
Coprire con un coperchio e fare sobbollire il sugo più tempo che si può.

Nel frattempo prepariamo la besciamella.
Far sciogliereil burro in un pentolino a fuoco bassissimo. Appena il burro sarà ben sciolto , aggiungere la farina con un setaccio, mantenere la fiamma bassa  e mescolare con un frustino, in modo da amalgamare gli ingredienti.
Lasciare cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere il latte, sempre mescolando. Dopo circa 10 min. o comunque una volta che la besciamella abbia raggiunto un giusto grado di addensamento, spegnere il fuoco. Aggiungere una bella spolverata di noce moscata e salare a piacere.

Unire al ragù la besciamella.
Prendere una pirofila da forno quadrata. Iniziare con uno strato di besciamella e sugo sul fondo della pirofila, quindi disporre la sfoglia di lasagna  poi uno strato bello abbandante di ragù e basciamella  ricoprire con una bella spolverata di parmigiano e ripetere la serie fino a fare altri due strati. Finire gli strati con sugo besciamella  e tanto tanto parmigiano.
In forno statico a 200° per 30 min., e poi gustare!!!

Buon appetito!!!!!!



mercoledì 8 ottobre 2014

Polpette di salmone e patate (della Mari)


Eccoci qui, con la mia schiscetta del giorno!
Questo è un avanzo della cena che spesso preparo alle mie bimbe: le polpettine di salmone e patate!
E' un piatto che piace tantissimo ai piccoli.ma i più grandi pure apprezzano tanto !!!
Una volta preparate e messe in tavola sarà davvero difficile metterne da parte qualcuna per la schiscetta del giorno dopo...!
Ecco gli ingredienti:

500 gr. di filetto di salmone
450 gr. di patate
1 porro fresco
1 uovo
3 cucchiai di patate
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di parmiciano
sale q.b
pepe q.b
olio evo

Iniziate col cuocere le patate  con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere.
Immergete i filetti di salmone (con la pelle) in una pentola d’acqua bollente  e cuoceteli per circa 10 minuti fino a quando saranno ben cotti anche all’interno. Spellate quindi i filetti di salmone cotti.
Tritate il salmone con un coltello una volta pulito.
In una terrina mettere il salmone tritato, aggiungete le patate lesse passate con il passapatate (o schiacciate con una forchetta), il pepe , il sale e il porro tritato molto fine.
Incorporate poi l’uovo  il pangrattato e il parmigiano e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mescolate il pan grattato ai semi di sesamo.
Formate con le mani delle polpettine delle dimensioni che preferite con l’impasto ottenuto, rendetele regolari, passatele nel pangrattato e nei semini di sesamo.
Potete poi quocere le polpettine in padella con un po di olio evo oppure al forno 10 minuti per lato a 180 gradi.

Buon appetito da Mari!



martedì 7 ottobre 2014

Melanzane alla nonna Maria (di Giacomo)


Ancora una deliziosa schiscetta a base di melanzane preparata dal nostro bravissimo Giacomo!
Un'ottima idea abbinare alle melanzane le uova: un piatto unico sfizioso e completo, giusto da mettere in schiscetta!
Ecco la ricetta:

Sbucciare 2 melanzane e tagliarle a fette avendo cura di fare una decina di fette un pò più spesse (serviranno da base) e una decina un pò meno spesse.
Disporre le fette un pò più spesse alla base di una pirofila precedentemente oleata.
Mettere in un contenitore:
2 uova,
80 gr di parmiggiano,
80 gr di pane grattuggiato,
pomodorini a pezzettini,
sale, pepe,
aglio sminuzzato,
prezzemolo tritato,
circa 20 capperi
e mescolare.
Prendere un cucchiaio e mettere parte del composto sulle fette di melanzane. Procedere uniformando il composto sulla fetta e successivamente disporre la fetta sottile di melanzana.
Prendere dei pomodori, tagliarli a pezzettini piuttosto piccoli e disporli sulle fette di melanzane, aggiungere un pò d'olio e informare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Buon appetito.

giovedì 2 ottobre 2014

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza (di Giacomo)

Che aspetto super invitante che hanno queste polpette di melanzane! Sembrano fritte è invece sono al forno: belle e sane ! Giacomo è davvero un cuoco sopraffino!
Ecco come prepararle:

Riempite d’acqua una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i dadini di melanzane, lasciateli scottare per 4-5 minuti, dopodichè scolateli bene con uno scolapasta.
 Quindi premete i dadini cotti con il dorso di una schiumarola o di un cucchiaio, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.
Trasferite le melanzane strizzate in un mixer e frullate per qualche secondo, fino a ridurle in purea. Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite 2 uova sgusciate.
Aggiungete 200 gr di pecorino grattugiato e 150 gr di pane grattuggiato, unite anche il prezzemolo, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto con una forchetta per amalgamare.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani, formando delle palline.
 Create una piccola conca al centro delle palline, premendo leggermente con la punta di un dito.
Ora ponete la scamorza affumicata su un tagliere e formate dei cubetti piuttosto piccoli.

Posizionate i cubetti di scamorza affumicata all’interno della conca che avete creato in ogni polpettina, dopodichè manipolate i bordi delle polpettine compattandole, in modo da racchiudere il cuore di scamorza affumicata all'interno e non farlo fuoriuscire durante la cottura.
Versate il pangrattato in una ciotola e impanate ogni polpettina, rigirandola diverse volte per uniformare la panatura.

Sistemate le polpettine su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-200° fino a quando non saranno dorate. Una volta intiepidite, non vi resta che gustare le vostre polpettine di melanzane con cuore di scamorza!

Accompagnate con della cicoria e una bella fetta di pane fatto in casa con noci, nocciole e fichi secchi sono davvero deliziose.

Buon appetito da vostro Giacomino!!