giovedì 11 giugno 2020

Panzerotti fritti


Questa è la ricetta originale dei panzerotti pugliesi fritti, è la ricetta di famiglia tramandata da generazioni della mia cara amica Annalina.
La pasta dei panzerotti risulta croccantissima e resta così anche quando si fredda, sono buonissimi e fragranti anche il giorno dopo scaldati al forno, assolutamente da provare!
Per il ripieno si può dare libero sfogo alla fantasia: il classico pomodoro e mozzarella, o scamorza e prosciutto, cime di rapa e salsiccia, peperoni e capperi etc..

Ingredienti:
500 gr. di farina 00
12 gr. di lievito di birra
150 gr. di acqua a temperatura ambiente
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino di sale
olio di semi d'arachidi per la frittura

Procedimento:
Prima di tutto sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungete all'acqua e lievito un cucchiaino di zucchero, che servirà ad attivare la lievitazione.
Versate la farina in planetaria con gancio, aggiungete l'acqua con il lievito e lo zucchero ed impastate a velocità media.
Aggiungete il latte e continuate ad impastare, se l'impasto vi sembra ancora secco provate ad aggiungere un po' d'acqua, solo verso la fine aggiungete il sale.
L'impasto è pronto quando si scolla dalla ciotola e si forma una pallottola intorno al gancio.
A questo punto ponete l'impasto sul piano e create con le mani un serpentone, da questo prelevate delle palline della dimensione di un clementino ( circa 55 grammi). Dovrebbero venire fuori circa 12 palline.
Disponetele su un canovaccio pulito e copritele con la pellicola laciate quindi lievitare per cirda 2 o 3 ore.
Nel frattempo preparate i vari ripieni: per il classico pomodoro e mozzarella prendete della salsa fine e una mozzarella ben colata e tagliata a cubetti, amalgamate assieme in una ciotola, condendo con sale pepe olio evo e origano.
A fine lievitazione,stendete le palline con un matterello, in modo da formale delle pizzette rotonde.
Al centro mettete il ripieno, ad esempio salsa di pomodoro con mozzarella e chiudete a portafoglio, dando la forma di una mezzaluna. Attenzione a chiudere bene le estremità ripiegando i lembi della pasta e picchiettando bene per evitare che i panzerotti si aprano nell'olio bollente.
Friggere i panzerotti in olio ben caldo ed abbondante.




Nessun commento:

Posta un commento