martedì 29 luglio 2014

Polpettine profumate al cumino e limone con contorno di zucchine.


Io non mangio carne molto spesso ma ogni tanto mi viene una voglia spasmodica di polpette. Le polpette per me sono una delle cose più buone ma sono anche una cosa che sa di casa, il classico comfort food che ci coccola. Ci sono poi fazioni contrapposte tra chi le preferisce al sugo e chi assolutamente in bianco, io di solito le prediligo al pomodoro perchè il massimo è tocciare il sugo, saporito ed abbondante, ma mio marito le preferisce in bianco, quindi si alterna!
C'è da dire che le polpette in bianco ti permettono di sperimentare di più con le spezie, proprio come ho fatto io questa volta.
Ingredienti per 4:
400 gr di macinato di manzo
2 salsicce di Norcia
1 uovo
1 fetta di pane
2 cucchiai di farina
buccia grattuggiata di 1 limone
1 cucchiano di semi di cumino
!/2 cipollina
1 goccio di latte (per bagnare il pane)
sale
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
2/3 foglie di salvia (opzionale)
Apriamo le salsicce e amalgamiamo la loro carne con il macinato, aggiungiamo l'uovo, la moliica di pane precedentemente ammorbidita nel latte e ben sminuzzata, la farina la buccia di limone, il cumino (dopo averlo sfrantumato) e un pizzico di sale.Tritiamo la cipolal e con un goccio d'olio la facciamo rosolare, quando è imbiondita l'aggiungiamo alla carne. Mescoliamo bene il tutto e formiamo le polpettine, a me ne sono venute 20.
In una padella mettiamo l'olio con le foglie di salvia e quando è caldo aggiungiamo le polpettine. Le facciamo rosolare bene sui vari lati e quando sono già belle colorite sfumiamo col vino e poi lasciamo evaporare. Abbassiamo il fuoco e aspettiamo ancora qualche minuto.
Le zucchine sono tagliate a dadotti e cotte in padella semplicemente con un goccio d'acqua, d'olio e un po' di sale.

Alla prossima!
Elena

Nessun commento:

Posta un commento