giovedì 5 ottobre 2017

Brownies al cacao

Questa si che è una dolce tentazione!  Non si può resistere a questa bontà al cacao, certo è un tantino calorica , ma, del resto, siamo in autunno e con i primi freddi una merenda così da la carica e aiuta il buon umore!
La cosa bella del brownies è che, oltre ad essere un dolce  semplicissimo economico, non si deve essere precissisimi ...lo si taglia a cubetti e voilà pronto da servire!

Ingredienti:
150 gr. di zucchero
250 gr. di zucchero semolato
75 gr. di cacao amaro in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia
2 uova
60 gr. di farina
50 gr. di noci tritate

Procedimento:
Per prima cosa scaldate in un pentolino a bagno maria il burro con lo zucchero ed il cacao in polvere,
Amalgamate gli ingredienti con una spatola man mano che si sciolgono, quando il composto sarà sciolto ed omogeneo togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete il 1/2 cucchiaino di vaniglia e amalgamate.
A questo punto si aggiungono le uova fredde ed una alla volta, avendo cura di  incorparare bene prima di unire l'altro , amalgamate energicamente, se avete la planetaria usate la foglia k a velocita 3.
Quindi unite la farina e sbattete con forza per qualche minuto, fino a quando il composto non sarà lucido e liscio.
Aggiungete le noci tritate , date un'ultima mescolata e versate in una teglia quadrata di 20 cm. foderata con carta da forno.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 20 min.
Attenzione a non cuocerlo troppo! Il brownie deve risultare croccante fuori ma morbido all'interno. Potete usare uno stecchino  il brownie sarà pronto quando infilando lo stecchino ne uscirà con  bricioletta attaccata.
Una volta raffreddato tagliatelo in quadratini.

Adesso non vi resta che mangiarlo!!!!





Nessun commento:

Posta un commento