giovedì 4 giugno 2015

Timballo di rigatoni di Andy

I piatti pasticciati sono quelli che sempre mi attraggono di più, tra questi il timballo di pasta occupa uno dei primi posti in classifica. Super gustoso, affogato nel sugo e con la crosticina in superficie... assolutamente da provare!!

Ingredienti:
300 gr di rigatoni
400 gr di pomodorini pelati
2 salsicce
1 tazza di piselli surgelati
500 gr di fiordilatte
cipolla, carota e sedano tritati per il soffritto
parmigiano e pangrattato qb

Si parte dalla preparazione del sugo. Soffriggiamo sedano, carota e cipolla tritata in un pochino d'olio. Quando gli odori sono belli dorati aggiungiamo i piselli e le salsicce che avremo precedentemente sbollentato (per circa 8 minuti dopo averle bucherellate) e tagliato a pezzetti. Facciamo rosolare per un po' e poi aggiungiamo i pelati e facciamo cuocere il sugo a fuoco basso per il tempo necessario. No, non è certo una ricetta super veloce, ma dà tanta soddisfazione!
Intanto cuociamo in abbondante acqua salata i rigatoni e li scoliamo quando sono ancora belli al dente (li toglieremo circa 3 minuti prima, perchè poi continueranno a cuocere in forno) e li condiamo bene con il sugo.
A questo punto possiamo procedere con la stratificazione in teglia.
Versiamo in una terrina metà della pasta, copriamo con metà del fiordilatte tagliato a fette e parmigiano. Versiamo la seconda metà di pasta e sopra copriamo con il restante fiordilatte. Ultimiamo con una spolverata di parmigiano e pangrattato.
Inforniamo per 20 minuti circa a 180°, lasciando gli ultimi 5 minuti con il grill acceso a formare la crosticina.


Nessun commento:

Posta un commento