giovedì 24 settembre 2015

Il mondo della pasta fresca

Oggi vi raccontiamo del bel corso di pasta fresca che abbiamo seguito da Eataly sulla pasta fresca.
L'esperienza di per se' è stata una figata! Bella l'atmosfera, tutti lì col proprio grembiulino e col cappello da cuoco (che ci hanno fornito), tanta la voglia d'imparare, ognuno di noi ha trovato davanti a se' un tavolino con farina, uova e mattarello e davanti a noi lo chef Gabriella Cinelli col suo bel gruppo di aiutanti volontari a completare l'allegra brigata.


Durante la lezione, durata 3 ore, abbiamo imparato a preparare l'impasto, a stendere la sfoglia e farne ravioli, cappelletti e cannelloni passando anche per l'impasto e l'arricciatura dello gnocco di patate.


È stata una lezione faticosa, perché lavorare e stendere la pasta richiede forza, ma molto interessante e ricca di soddisfazione per i risultati ottenuti. Non sono mancati momenti divertenti, di sfida tra i partecipanti (alla sfoglia più sottile) ed è stato bello anche collaborare con chi abbiamo trovato a fianco per un buon risultato di gruppo.
Alla fine tutto ciò che abbiamo preparato è diventato il banchetto (insieme ai meravigliosi condimenti preparati dallo chef e dai suoi aiutanti) per la nostra cena. Splendido convivio di affamati, visto che si eran fatte le 10 di sera, abbiamo fatto tanto onore al nostro lavoro. Sul tavolo ravioli ricotta e spinaci conditi con burro e salvia o con sugo di pomodorini freschi, tortellini ripieni di carne con sugo all'aglione, gnocchi al sugo ed infine cannelloni ripieni di stracciatella di bufala e ricotta con sugo e besciamella... niente male no?

Nessun commento:

Posta un commento