martedì 8 settembre 2015

Peperoni ripieni

Buoni, buonissimi! Sono i peperoni ripieni di tonno, nutrienti e saporiti, buoni caldi e ottimi freddi.
La ricetta è semplice ma come tutte le ricette "pasticciate", con ripieni di qualsiasi tipo, richiedono un pochino di tempo nella preparazione.
 Per questo motivo consiglio di prepararne un bel po' quando si decide di cimentarsi! ^_^



Ingredienti:
  • Peperoni - io ne ho usati 6 piccoli e tondi (simili a pomodori) se ne prendete di più grandi riducete le quantità (4 se medi e verticali, 3 se sono grandi e in questo caso andranno divisi a metà e sdraiati)
  • tonno sott'olio - 240 g (3 scatolette) 
  • latte - 2 bicchieri circa
  • pane - 1 rosetta o due fette di pane
  • 2 acciughe sott'olio
  • un pugno di capperi
  • parmigiano - 2 cucchiai 
  • patate (facoltative come contorno)
Come prima cosa ho tagliato il pane a pezzetti e l'ho messo nel latte per farlo ammorbidire.
Ho lavato i peperoni, ho tagliato la parte superiore giusto a creare il cappellino per aprire e farcire il peperone. Ho svuotato il peperone eliminando semi e parte bianca.
Ho frullato il tonno, le acciughe, i capperi, il parmigiano ed il pane ammorbidito nel latte, affinché diventi una crema omogenea e morbida, aggiungendo anche il latte, un po' alla volta per evitare che la farcia risulti troppo densa e secca. Considerate che in forno il composto di tonno si addenserà quindi è importante che sia cremosa all'inizio!
A questo punto si accende il forno a 180°, si unge una teglia e si procede disponendo la farcia di tonno nei peperoni. Una volta posizionati i peperoni sulla teglia li ho coperti con i loro cappellini e ho riempito la teglia con le patate che stanno sempre bene.
Ho infornato e, se non avete troppa fame, dovete aspettare 40 minuti circa. Io non ce l'ho fatta, dopo mezz'ora ho ceduto al languorino e li ho mangiati non del tutto cotti... ma il giorno dopo erano perfetti!!!

A presto!
Elena



Nessun commento:

Posta un commento