giovedì 2 ottobre 2014

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza (di Giacomo)

Che aspetto super invitante che hanno queste polpette di melanzane! Sembrano fritte è invece sono al forno: belle e sane ! Giacomo è davvero un cuoco sopraffino!
Ecco come prepararle:

Riempite d’acqua una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i dadini di melanzane, lasciateli scottare per 4-5 minuti, dopodichè scolateli bene con uno scolapasta.
 Quindi premete i dadini cotti con il dorso di una schiumarola o di un cucchiaio, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.
Trasferite le melanzane strizzate in un mixer e frullate per qualche secondo, fino a ridurle in purea. Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite 2 uova sgusciate.
Aggiungete 200 gr di pecorino grattugiato e 150 gr di pane grattuggiato, unite anche il prezzemolo, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto con una forchetta per amalgamare.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani, formando delle palline.
 Create una piccola conca al centro delle palline, premendo leggermente con la punta di un dito.
Ora ponete la scamorza affumicata su un tagliere e formate dei cubetti piuttosto piccoli.

Posizionate i cubetti di scamorza affumicata all’interno della conca che avete creato in ogni polpettina, dopodichè manipolate i bordi delle polpettine compattandole, in modo da racchiudere il cuore di scamorza affumicata all'interno e non farlo fuoriuscire durante la cottura.
Versate il pangrattato in una ciotola e impanate ogni polpettina, rigirandola diverse volte per uniformare la panatura.

Sistemate le polpettine su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-200° fino a quando non saranno dorate. Una volta intiepidite, non vi resta che gustare le vostre polpettine di melanzane con cuore di scamorza!

Accompagnate con della cicoria e una bella fetta di pane fatto in casa con noci, nocciole e fichi secchi sono davvero deliziose.

Buon appetito da vostro Giacomino!!

Nessun commento:

Posta un commento