venerdì 25 luglio 2014

Cous cous di verdure stufate (di Mimì)



Buongiorno a tutti!! 
Dalla calda vellutata di ceci passiamo oggi ad un fresco cous cous di verdure rigorosamente stufate. 
Da qui la ricetta:
 

ingredienti: 1 cipolla, 2 carote, 1 melanzane, 2 zucchine, una manciata di ceci giá cotti (io ho recuperato un pó di quelli avanzati della mia vellutata), circa 200 gr di cous cous,  un piccolissimo cucchiaino di burro (è stato necessario) , un filo d'olio, basilico.
 
Ho iniziato con il tagliare a tocchetti le melanzane per lasciarle immerse in acqua salata. Ho poi provveduto alla cottura di tutte le altre verdure tagliate a piccoli tocchetti utilizzando una pentola antiaderente. Ho quindi versato un po’ di olio in pentola e in sequenza:cipolle, carote e zucchine. A parte ho preferito cuocere le melanzane dopo averle ben strizzate per liberarle dall'acqua. Per cuoc
ere le verdure in maniera più salutare bisogna tener conto che la riduzione dell'olio è inversamente proporzionale alla dedizione per cuocerle: questo vale  soprattutto per quelle piccole spugnette assetate di olio che sono le melanzane. Restate ai fornelli, mi raccomando! 
Per cuocere il cous cous ho invece seguito le istruzioni riportate sulla confezione. 
Ho lasciato in frigo gli ingredienti per assemblarli insieme stamani nella mia schiscetta aggiungendo solo tante, tante, ma tante foglioline di basilico fresco.

1 commento:

  1. E vero, le melanzane, così come i funghi, sono proprio vampire d'olio!!

    RispondiElimina