giovedì 24 luglio 2014

Vellutata di ceci, stracchino e basilico di Mimì




Ciao a tutti. Da oggi ci sono anche io a suggerire idee per il vostro piccolo momento di ristoro in ufficio. Sono sempre stata una fervida sostenitrice della schiscetta.
 Faccio ingresso nel trio con un presuntuoso obiettivo:  continuamente a rincorrere un peso forma dignitoso, sempre di corsa e con il frigo sempre vuoto, le mie schiscette sono all'insegna del super leggero! Ma non disperate, c'è un mondo di vellutate, zuppe ed insalate molto gustose da sperimentare!!

Appena rientrata dalle vacanze estive, prima di ricominciare con il corso di nuoto e con un'estate tanto ritardataria, non potevo non aprire il sipario con una delicata velluta di ceci con stracchino e basilico.
Ovviamente come nel mio modo di fare , il tutto è stato completamente improvvisato! Il primo e grande ostacolo da superare è stato la scarsa fornitura di materie prime nel mio frigo, ma i legumi secchi nella dispensa di casa mia non mancano mai.
A voi la ricetta!!

Ingredienti: 100 gr di ceci; 80 gr di stracchino, un filo di olio , sale q.b
Ieri sera ho lasciato in una pentola bella capiente circa 250 gr di ceci in ammollo in acqua in cui ho sciolto un bel cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Stamani, ho scolato l’acqua, risciacquato alla buona i ceci e, dopo aver riempito per circa metà la pentola con acqua, li ho lasciati cuocere per più di un’ora.
Lo so, lo so , avrei dovuto metterci qualche condimento, qualche spezia…… ma vi ho detto che ho il frigo e la credenza ancora vuoti e poi i rimorsi per la cucina d’oltreoceano ancora mi perseguitano!!
In ogni caso , cotti i ceci, ne ho messi da parte due bei mestoli e li ho riversati in una terrina, frullati con il frullatore ad immersione e messi nella schiscetta  (il resto dei ceci li tengo da parte per qualche minestrone o insalata fredda ).
Ho poi fatto sciogliere una piccola confezione di stracchino nel forno a microonde e da qui l’assemblaggio: vellutata di ceci, stracchino, un po’ di sale, un filo di olio extra vergine di oliva pugliese e tante, ma tante, tante foglioline di basilico.
Ho preteso l’assaggio dei miei colleghi. Chi è più attento alla linea ha apprezzato molto !!

1 commento:

  1. Fantastica la ricetta, ottimo il sapore (visto che l'ho assaggiata!).... ma spero tu non voglia ancora perdere peso!! ^_^

    RispondiElimina