mercoledì 30 luglio 2014

Frittelle di patate e mais alla Elena

Ieri sera il frigo era molto triste e molto poco frequentato ed era troppo tardi per trovare un supermercato aperto. Ho dovuto quindi raccogliere tutta la mia immaginazione e fantasia, trovare almeno un punto saldo nel frigo (avevo 3 uova, evvai!) chiudere gli occhi e costruirci intorno la cena e per fortuna ne è uscito anche un avanzo per la mia schiscetta di oggi!!!
In mio aiuto è venuto il ricordo di una ricetta coreana presa, ormai qualche anno fa, da "il Grande libro della cucina Asiatica" della Koneman. Un ricordo di per se' lontano e in più adattato agli ingredienti a disposizione.
Il risultato, senza falsa modestia, è stato molto buono e ... stasera defo assolutamente fare la spesa!!

Ingredienti:
3 uova
500 gr di patate
1/2 cipollina
1/2 peperone verde (friggittello)
1 scatoletta piccola di mais
sale, pepe e olio di semi di arachidi

per la salsa:
30 ml di salsa di soia 
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso fresco tritato(non avendolo ho usato un'altro pezzo di friggitello)

In una ciotola ho sbattuto le uova con la forchetta. Ho tritato la cipolla e il friggitello ed ho grattuggiato grossolanamente le patate (dopo averle sbucciate e lavate). Ho unito il tutto alle uova insieme al mais e ho aggiustato di sale e pepe. Ho fatto scaldare dell'olio di semi in una padella antiaderente e vi ho adagiato il composto con un cucchiaio, ne ho fritte 4 o 5 alla volta girandole a metà cottura.
Queste frittelle trovano la morte loro in una salsina semplice semplice che si ottiene mescolandogli ingredienti sopra elencati.
Per contorno ho fatto un'insalatina di cetrioli e finocchio ma va benissimo anche qualche pomodoro, qualcosa di fresco e croccante che contrasti il fritto. 

Alla prossima.
Elena

Nessun commento:

Posta un commento