venerdì 8 agosto 2014

Cous Cous integrale con polpo al sugo



Ieri sera per cena ho preparato il polpo al sugo, una piatto che adoro perchè il polpo, poveretto, è proprio buono e poi perchè il sugo che resta da tocciare è saporitissimo e fantastico.
Un po' di questo polpo, col suo bel sugo di pomodoro, l'ho sottratto preventivamente alla cena per utilizzarlo per la mia schiscetta di oggi, così questa mattina ho dovuto solo preparare il cous cous e condirlo!

Ingredienti per il polpo:

500 gr di polpo (il mio era surgelato)
trito di odori (cipolla/carota/sedano)
1 aglio
400 gr di pelati
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio evo

Ho preso il polpo, scongelato e già pulito e gli ho tolto tutte le ventose e lo strato di pelle viscido, non è obbligatorio ma io lo preferisco "nudo".
L'ho tagliato a pezzetti e l'ho aggiunto in un tegame di coccio dove avevo precedentemente soffritto gli aromi con un po' d'olio. Ho fatto andare un pochino a fuoco vivace, poi ho sfumato col vino e l'ho lasciato evaporare.
Ho aggiunto i pelati tagliati a pezzi e ho lasciato cuocere per 20/30 minuti, bisogna assaggiare per verificare che il polpo sia morbido.
Si aggiusta di sale e pepe a piacere ed è pronto!

Per il Cous cous:
100 gr di cous cous integrale (come da indicazioni sulla confezione)
150 ml di acqua (come da indicazioni sulla confezione)
un goccio d'olio
sale

Mettere il cous cous in una ciotola, io questa volta ho provato un cous cous integrale un po' più grosso del solito e l'ho trovato fantastico!
Far bollire l'acqua col goccio d'olio e il sale, spegnere il fornello e versare l'acqua bollente sul cous cous.
Coprire per 4 minuti. Poi sgranare il cous cous con una forchetta e condirlo con il polpo già pronto.


Alla prossima!

Elena

1 commento:

  1. Ciao Elena, fantastica ricetta! Polipo e
    Cous Cous un binomio perfetto!
    Bravissima!
    Se ti va passa a trovarmi, il mio link:
    http://lapassionedilaura.blogspot.com
    Un abbraccio Laura♥♥♥

    RispondiElimina