venerdì 29 agosto 2014

Insalata ricca di ceci





Buongiorno !!
Come spesso accade, la cena fornisce la migliore ispirazione per la schiscetta del giorno dopo.
Ieri sera ho preparato una vellutata di ceci e ho subito pensato di lasciarne da parte una manciata  per preparare  la mia schiscetta di oggi. Ne à nata  un’insalata fredda  di ceci ricca e gustosa.
Come si vede dalla foto,  i colori sono i protagonisti di questa schiscetta estiva e molto nutriente.
Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti: 250 gr di ceci cotti, un gambo di sedano, un mazzetto di rucola, un cipollotto, 5 pomodorini ciliegino, 4 olive bianche,  un filo d’olio extra vergine di oliva , sale q.b , un filo di glassa di  aceto balsamico.
Riponete in una terrina i ceci che avrete raffreddato in frigo liberandoli  dell’acqua di cottura  e aggiungetevi  il sedano  lavato e tagliato a tocchetti della misura a voi più gradita, il cipollotto che avrete affettato finemente, la rucola spezzettata, le olive verdi, un pizzico di  sale ed un  un filo di olio.
Girate il tutto e riponetelo nella vostar schiscetta.  Al momento di mangiarla aggiungete anche qualche goccia di glassa di aceto balsamico .
Ad accompagnare l’insalata, ho tostato due fettine di pane integrale e per chiudere in bellezza non poteva mancare un pò di frutta fresca . Ecco servita.

Buon Appétit !

Nessun commento:

Posta un commento