martedì 26 agosto 2014

Rigatoni al pomodoretto con mini polpettine rosolate




Oggi pubblicheremo la schiscetta di un vecchio collega, che nonostante gli impegni da neo  papà non rinuncia al suo momento di gusto nella pausa pranzo.
Quando il lavoro però si fa duro, ecco che interviene in suo aiuto la sua cara mamma, la signora Gilda,  nonna da pochi mesi a cui noi schiescettare mandiamo tanti ringraziamenti per averci suggerito questa gustosissima schiscetta: rigatoni  al pomodoretto con mini polpettine rosolate.
Ingredienti:  200 gr. di macinato di carne, un uovo, 50 gr di pane raffermo, 2 spicchi d’a glio, pepe q.b , qualche fogliolina di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, mezza carota, un quarto di gambo di sedano, mezza cipolla, 100 gr di pasta del formato mezze maniche, un grappolo di pomodorini freschi, qualche foglia di basilico.  
Per prepare le polpette,  mischiate in una terrina il macinato di carne, l’uovo, il pane raffermo, l’aglio sminuzzato, un pizzico di pepe, un pizzico di sale e qualche foglia di  prezzemolo tritato finemente. 
Con il composto, formate delle piccolissime palline della dimensione di un’oliva e lasciatele rosolare in un tegame in cui avrete preparato un pò di soffritto.
A tal rguardo, ci giunge il suggerimento di Francesca che è solita preparare dei cubetti di soffritto  da congelare per averli a disposizione all’occorrenza. I cubetti di soffritto sono preparati sminuzzando e accorpando insieme  il prezzemolo, la carota, l’aglio, la cipolla e il sedano. 
A parte, preparate un sughetto semplice con i pomodorini freschi tagliati a piccoli cubetti e lasciati cuocere in un tegame insieme ad un filo di olio, uno spicchio d’aglio , un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico fresco.
Scolate la pasta che avrete lasciato ben al dente e versatela nel tegame insieme al sughetto. Aggiungete le polpettine e saltate il tutto per qualche minuto.
P.s: Signora Gilda, deve assolutamente ripetersi . Suo figlio ha mangiato tutto da solo, ma noi vogliamo assolutamente assaggiare le sue polpettine!!!

Nessun commento:

Posta un commento