giovedì 7 agosto 2014

Insalata ricca e frutta fresca





Nel mio cestino di oggi…tanta buona frutta e verdura!!!
Non sottovalutate l’idea di una bella insalata estiva per la vostra pausa pranzo. Io in estate ne abuso cercando ogni volta una combinazione di ingredienti che la rendano gustosa, leggera e colorata!!
Vi presento la mia schiscetta di insalata ricca di oggi  con macedonia di frutta fresca.




Ingredienti per l’insalata:  qualche foglia di lattuga trocadero, radicchio tondo, iceberg e scarola, cinque  pomodorini datterini, tre noci non pelate, un cucchiaio di semi di girasole, un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d'oliva.

Anche se si tratta di un’insalata,  tenete presente che occorre un po’ di tempo per prepararla. Bisogna, infatti, levare le foglie più esterne,  sciacquarla  ed asciugarla bene, bene . Per evitare di fare tardi a lavoro, io la preparo sempre la sera  utilizzando un piccolo trucco affinché resti in frigo quanto più asciutta possibile così da poterla gustare fresca il giorno successivo.
Dopo aver pulito e centrifugato ben bene  le foglie di lattuga trocadero,   radicchio tondo, iceberg, scarola metto il tutto in un recipiente chiuso ermeticamente  insieme a due tovaglioli di carta. La carta assorbe  l’umidità  evitando che l’insalata marcisca.




Stamani ho tolto dal frigo l’insalata e vi ho aggiunto il resto degli ingredienti: pomodorini, noci, semi di girasole, sale ed olio.
Ho accompagnato la mia insalata con due fette di prosciutto crudo, due gallette e una macedonia con frutta fresca fatta con prugna rossa e gialla, uva, pesca

Ahhh… un pasto che più estivo non si può!! Peccato che il mare sia troppo  lontano dal mio ufficio

Nessun commento:

Posta un commento