venerdì 22 agosto 2014

Parmigiana di melanzane




A pieno titolo il nostro collega Lorenzo A. ha oggi conquistato la pubblicazione della sua schiscetta sul nostro blog.  Andiamo a curiosare come la sua dolce Ilaria ha coccolato il suo amato Lorenzo .
Ma come ,  se non con una succulenta e gustosa parmigiana di melanzana cucinata alla napoletana .
Ingredienti: un grosso grappolo di  pomodorini, olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, sale q.b, pepe, olio di semi di mais, due grosse melanzane, mozzarella, una bella ciotola di  parmigiano reggiano
Procedura:
Per preparare il sugo, Ilaria ha utilizzato un bel grappolo di  pomodorini maturi tagliati grossolanamente e riversati in un tegame in cui ha messo a scaldare un filo di olio extra vergine di oliva insieme ad uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico. A metà cottura ha aggiunto un pizzico di sale.
A parte,  dopo aver lasciato riposare le melanzane in acqua salata per un’oretta, le ha poi asciugate ben bene e fritte in olio bollente.  Pronte le melanzane ha dato il via libera con la’sse il tegame al forno.
Ilaria ha prima spalmato  su tutto il fondo del tegame due bei cucchiai di sugo. Dopo ha cominciato ad assemblare tutto il resto creando più starti con le fette di melanzane fritte, la mozzarella tagliata a fette sottili, qualche cucchiaio di sugo, una bella manciata di parmigiana e così  via.
Ilaria ha infornato il tegame ormai pronto in forno preriscaldato a 200 gradi e ha lasciato cuocere per circa 20 minuti.
Ha lasciato raffreddare e servito in tavola. Una bella fetta della cena di ieri è diventata oggi la schiscetta d’onore .
Brava Ilaria e ... che fortunato che è Lorenzo!!


3 commenti:

  1. Che schiscetta deliziosa, sarà perché io adoro la parmiggiana! Complimenti alla cuoca, e a te per averla pubblicata!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi sono dimenticata! Ti aspetta una sorpresa nel mio blog, passa a vedere quando puoi :-) http://lapassionedilaura.blogspot.it/2014/08/premi.html
      Buona serata, un abbraccio
      Laura :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina