lunedì 29 settembre 2014

Orecchiette al grano arso alla crudaiola con ricotta salata (di Giacomo)


Anche nella schiscetta di oggi orecchiette di grano arso ma nella variante "alla crudaiola".

Ecco la ricetta.
Ingredienti
15 pomodori datterini maturi
olio evo pepe
2-3 foglie di basilico

Tagliare a cubetti circa 15 piccoli pomodori e metterli a macerare per 2 ore con abbondante olio extra vergine pugliese, sale, pepe e 2/3 foglie di basilico sminuzzate.

Cuocere le orecchiette al grano arso in abbondante acqua salata e versarle nella terrina con i pomodori e mescolare.

Aggiungerci della ricotta salata grattugiata pugliese.

La ricotta secca, o ricotta salata, o ricotta stagionata, è una varietà di ricotta prodotta ed apprezzata in particolare nell'Italia meridionale che si differenzia dalla ricotta fresca per essere più "secca" e per un sapore ed una consistenza più marcati.

Si produce lasciando flocculare le proteine e le albumine presenti nel siero di latte attraverso la loro denaturazione: il siero viene portato ad una temperatura vicina agli 85 °C in grandi contenitori semisferici, chiamati "doppifondi", dove le siero-proteine tendono a raggrumarsi in fiocchi.

Successivamente la ricotta appena prodotta, viene lasciata sgrondare per qualche giorno prima di essere salata. La salatura avviene quasi esclusivamente a mano con del sale marino grosso. Dopo una stagionatura di qualche giorno (mediamente da un minimo di 10 fino ad un massimo di 30) la ricotta secca è pronta per il consumo.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento