mercoledì 3 settembre 2014

Zuppa di lenticchie di Mimì






Appena il cielo si copre , appena  è  arrivato  il primo grande temporale,  ho subito messo in pentola a cuocere la mia prima zuppa calda.  
I tempi di preparazione di qualsiasi legume sono molto lunghi. Per questo sono solita prepararne un bel pò. Una buona parte di quello che avanza,  le congelo in piccoli vasetti  che scongelo all’occorrenza. Di solito ne li utilizzo in aggiunta alla cottura di altri legumi  per preparare delle zuppe più ricche.
Quella di oggi è una leggerissima zuppa di lenticchie.

Ingredienti: lenticchie , sedano, carota, cipolla, aglio, olio extra vergine di oliva, basilico , sale q.b.

Come la mia nonna Imma mi ha insegnato , ho lasciato in ammollo le lentichhie per un paio di ore in una pentola piena di acqua con due cucchiaini di bicarbonato.
Ho cambiato l’acqua e ve ne ho aggiunto dell’altra. Ho poi messo in pentola un gambo di sedano tagliato a tocchetti,quattro  pomodorini, una mezza cipolla tagliata, ed uno spicchio d’aglio, un filo di olio extra vergine di oliva e sale grosso q.b. Ho messo a cuocere a fuoco lento per circa un’ora.  A metà cottura ho tolto lo spicchio di aglio e ho lasciato cuocere la zuppa  fino a quando non si è formata una cremina.
Ho preso una bella porzione per preparare la mia schiscetta di oggi. Ho accompagnato con qualche foglia di basilico a crudo servita insieme a qulache tarallino pugliese leggermente piccante.

Come sempre, non può mancare un pò di frutta fresca!

Nessun commento:

Posta un commento