lunedì 8 settembre 2014

Torta salata alle verdure grigliate e scamorza affumicata (della Mari)


Questa è una torta salata che mi sono inventata sul momento. Avevo un bel po' di verdure in frigo, una bella fetta di Scamorza affumicata di Andria( molto saporita) e un rotolo di pasta sfoglia già pronta. ...ho assemblato gli ingredienti ed ecco il risultato ;) Ho deciso di grigliare le verdure invece di passarle in padella, così l'effetto visivo ed anche il sapore di questa torta si avvicinano molto alla classica pizza con verdure grigliate.

Ingredienti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 zucchine piccole
1 melanzana globosa
sale
olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
40gr di stracchino
80 gr di scamorza affumicata

Preparazione
Ho iniziato a tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, i peperoni e le zucchine.
Ho tritato un ciuffetto di prezzemolo.
Ho passato le verdure alla griglia.
Una volte cotte, ho trasferito le verdure in un piatto, le ho condite con olio, sale e una spolverata di prezzemolo tritato e le ho messe da parte.
Ho preso la scamorza e l'ho tagliata a piccoli pezzi.
Nel frattempo ho preso un rotolo di pasta sfoglia, già pronta e l'ho disteso sul piano di lavoro.
Ho spalmato lo stracchino su tutta la superficie del disco di pasta sfoglia, ho poi adagiato sullo strato di stracchino, le verdure grigliate e ho poi cosparso il tutto con i pezzetti di scamorza.
Ho poi messo la torta in forno statico già caldo a 180°.
Dopo un 20 min . la torta dovrebbe essere pronta , e comunque è da tirare fuori appena ha un bell'aspetto dorato!!

P.S.
Un pezzetto di questa buonissima torta salata me lo sono portato anche a lavoro! Ed ecco la schiscetta del lunedì!


Nessun commento:

Posta un commento